Libri sulla Tecnica Fotografica Avanzata

stock-photo-photo-book-on-table-221504479


Dopo aver visto i testi basilari per chi si avvicina al mondo della fotografia digitale, vediamo un elenco di libri, per lo più degli stessi autori, che trattano argomenti più avanzati, come ad esempio la tecnica lampista (nel “magico” libro di Biver/Fuqua/Hunter), la close-up photography (Peterson), la fotografia di studio (Kelby) o la fotografia con flash on-camera (McNally). Anche in questo caso, per ciascun libro è presente una breve recensione personale, oltre al link allo store di Amazon e a quello eventuale alle versioni digitali su iTunes e Google Play.


Illumina, Scatta, Ritocca
di Scott Kelby

Con la consueta semplicità che contraddistingue i libri di Scott Kelby, in questo volume (“Light It, Shoot It, Retouch It” nella versione originale) sono spiegate con esempi pratici le tecniche per le foto da studio, dalla corretta illuminazione con i consigli sull’attrezzatura necessaria, fino alla post-produzione e al fotoritocco per la finalizzazione delle immagini.

Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824      it_generic_rgb_wo_45

Light Science and Magic: An Introduction to Photographic Lighting
di Biver/Fuqua/Hunter

Un libro eccezionale per chi si affaccia al mondo della fotografia “strobista”, perchè non si limita a spiegare le tecniche di illuminazione e come usare al meglio l’attrezzatura da studio, bensì fornisce anche una approfondita trattazione sulla qualità e sul comportamento della luce in fotografia.

it_generic_rgb_wo_45

Understanding Close-up Photography
di Bryan Peterson

Una preziosa guida per il mondo della macro-fotografia. Un mix molto efficace di “consigli per gli acquisti” e spiegazioni sulle tecniche per cimentarsi con il close-up, ma anche molte idee creative per i fotografi con più esperienza.

Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824      it_generic_rgb_wo_45

Fotografare la luce. Esplorare le infinite possibilità del flash
di Joe McNally

Fotografare con flash di tutti i tipi secondo i consigli del grande Joe McNally, che accompagna il lettore nell’analisi di decine di immagini e del modo in cui in esse è stata “costruita” la luce. Una disamina attenta sugli schemi di illuminazione della scena, senza tralasciare il posizionamento e la potenza dei flash, l’uso dei diffusori, fino all’esame di strumenti ausiliari come i trigger per l’attivazione dei flash in remoto.

Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824      it_generic_rgb_wo_45

The Hot Shoe Diaries: Big Light from Small Flashes
di Joe McNally

In “Hot Shoe Diaries” McNally si diverte a raccontare come si creano immagini di grande forza evocativa con il semplice ausilio di flash Nikon Speedlight, ossia “Hot shoe flashes”. Un libro decisamente utile per approcciare alla tecnica lampista senza essere dotati necessariamente di un sistema di illuminazione da professionisti.

Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824      it_generic_rgb_wo_45

Torna all’elenco delle fonti, oppure esplora le altre pagine:

Libri sulla Tecnica Fotografica di Base

Libri su Tecniche e Software di Post Produzione

Raccolte Fotografiche e Grandi Maestri della Fotografia

Siti di riferimento per la Fotografia Digitale

Siti di riferimento per il Microstock

Strumenti e Risorse Online per i Contributors

– Software per i Contributors

Apps per i Contributors

Apps per la Fotografia Digitale


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social!


Esperto di marketing e comunicazione in una grande azienda del largo consumo italiano, viaggiatore per vocazione, fotografo appassionato, contributor presso le maggiori agenzie microstock internazionali, creatore di Marcor$tock, il blog sul mondo del Microstock e della Fotografia Digitale.