Portfolio Stock

Central Park, Manhattan, New York City © 2013


Negli ultimi anni ho avuto la fortuna di viaggiare tanto e il mio portfolio riflette ovviamente queste circostanze. Le foto di viaggio nel mondo del microstock hanno una reputazione piuttosto controversa: indubbiamente non hanno la stessa resa commerciale di immagini tipicamente stock, concettuali o situazionali, spesso con l’elemento umano (ad esempio la classica foto di due mani “da manager” che si stringono), che sono evidentemente più adattabili e quindi più richieste. Per di più chi pubblica foto di viaggio spesso (molto spesso) si scontra con problemi di copyright infringement, perchè molti monumenti, attrazioni turistiche, persino palazzi, sono coperti da diritto d’autore e non si può venderne l’immagine in assenza di un permesso speciale (release form) da chi detiene i diritti (vedi il mio articolo sugli aspetti legali in fotografia e nel microstock).


Personalmente ritengo che il mercato delle immagini di viaggio sia in realtà molto interessante. Le possibili applicazioni sono numerose: basti pensare ai cataloghi dei tour operator, alle guide turistiche, ai siti delle agenzie di viaggi, ai siti di promozione turistica e molti altri. Senza considerare poi che anche immagini coperte da diritti d’autore possono in molti casi essere proposte come editoriali, e quindi usate da qualsiasi network, sito di news o blog per illustrare un articolo giornalistico riguardante una certa area territoriale. Un numero decisamente elevato di potenziali clienti.

Nel mio personale portfolio oltre alle foto di viaggio compaiono anche in gran quantità immagini naturalistiche e di paesaggio, foto con elementi architettonici nonchè, in misura decisamente minore, alcuni still life con utensili e oggetti di uso quotidiano e textures per sfondi. Qui di seguito alcuni esempi:

canstockphoto13708757_comp 032354812_prevstill stock-photo-close-up-of-a-leather-grey-texture-used-for-background-269093603
 fotolia_77926704  16243667-Tramonto-tropicale-a-Moorea-Polinesia-Francese-Archivio-Fotografico  Matrioska

Le mie immagini sono pubblicate su tutti i principali siti di Microstock internazionali. Ho fatto una scelta di “non esclusività” perché ritengo che gli svantaggi di dover gestire molti siti siano più che compensati dalle moltiplicate possibilità di vendita. Inoltre ogni agenzia è un po’ diversa dalle altre per varie ragioni:

  • tipologia delle foto messe in vendita: alcune agenzie, ad esempio Fotolia, non accettano foto per il mercato editoriale;
  • processo di caricamento e convalida delle immagini, la cui complessità può variare molto da un sito all’altro;
  • entità delle commissioni;
  • severità dei selezionatori: alcune agenzie sono “di bocca buona” come Depositphotos, altre invece sono decisamente più selettive, come Shutterstock e Fotolia;
  • tempi di approvazione delle foto: da poche ore (es. Canstockphoto) a svariate settimane (es. iStock, Pond5);
  • differenti potenzialità territoriali: Photokore e Pixta ad esempio è molto legata ad acquirenti asiatici.

Per tutti questi motivi ritengo che valga la pena provare a diventare contributor presso tante agenzie anziché una soltanto, anche se ovviamente il tempo da dedicare alla fase di caricamento e convalida delle immagini aumenta di parecchio. Ma lo sforzo a mio avviso è ben ripagato. E poi, è difficile sapere quale sarà il futuro di un’agenzia, quale di esse avrà un successo duraturo e quale invece sarà un flop a breve/medio termine…


Qui di seguito i link diretti al mio personale portfolio presente presso ciascuna agenzia:

Logo-Back-Imprint 123rf depositphotos
Pond5 Fotolia iStock
canstockphoto bigstockphoto Dreamstime
mostphotos pixta colourbox

Per saperne di più sulla mia attività microstock:


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social!


Esperto di marketing e comunicazione in una grande azienda del largo consumo italiano, viaggiatore per vocazione, fotografo appassionato, contributor presso le maggiori agenzie microstock internazionali, creatore di Marcor$tock, il blog sul mondo del Microstock e della Fotografia Digitale.