Raccolte Fotografiche e Grandi Maestri

stock-photo-photographer-taking-pictures-with-digital-camera-over-white-background-116021755?ref=1090238


Imparare dai grandi maestri: la crescita e la formazione di un fotografo passa necessariamente per l’analisi e la contemplazione dei grandi capolavori del passato. Qui di seguito un elenco di alcune raccolte di lavori di artisti che hanno fatto letteralmente la Storia della fotografia mondiale. Per ciascun libro è presente una breve recensione personale e il relativo link allo store di Amazon.


Foto: Box
a cura di R. Koch

Una imperdibile antologia di pietre miliari della fotografia e dei fotografi più influenti al mondo. Suddiviso in 12 categorie (ritratti, still life, viaggi, sport, guerra, moda, ecc), presenta accanto a ciascuna immagine una breve biografia dell’autore.


The Iconic Photographs
di Steve McCurry

La raccolta delle immagini più belle di uno dei più grandi maestri della fotografia mondiale di tutti i tempi. L’opera raccoglie circa 30 anni dei lavori più significativi ed influenti di questo grande autore.


Henri Cartier-Bresson
di Clément Chéroux

Tratto dalla retrospettiva organizzata dal Centre Pompidou di Parigi a dieci anni dalla scomparsa di Cartier-Bresson, questo libro raccoglie oltre 500 tra fotografie, disegni, dipinti, film e documenti del grande fotografo francese, considerato unanimemente un pioniere del fotogiornalismo, tanto da essere soprannominato “occhio del secolo”.

Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824

Moments in History
di Margaret Bourke-White

Una raccolta straordinaria di lavori di Margaret Bourke-White, leggendaria fotografa americana, prima corrispondente di guerra donna e primo fotografo straniero ad avere il permesso di scattare foto in Unione Sovietica. In questo libro sono presenti immagini dalla eccezionale forza evocativa, oltre che di documentazione di alcuni dei momenti più importanti della storia europea del XX secolo.


Helmut Newton
a cura di Heller/Heinmann

Raccolta di immagini del più famoso ed influente fotografo di moda del XX secolo, che ha contraddistinto la sua opera anche per i celebri studi sul nudo femminile.


Torna all’elenco delle fonti, oppure esplora le altre pagine:

Libri sulla Tecnica Fotografica di Base

Libri sulla Tecnica Fotografica Avanzata

Libri su Tecniche e Software di Post Produzione

– Siti di riferimento per la Fotografia Digitale

– Siti di riferimento per il Microstock

– Strumenti e Risorse Online per i Contributors

– Software per i Contributors

Apps per i Contributors

Apps per la Fotografia Digitale


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social!


Esperto di marketing e comunicazione in una grande azienda del largo consumo italiano, viaggiatore per vocazione, fotografo appassionato, contributor presso le maggiori agenzie microstock internazionali, creatore di Marcor$tock, il blog sul mondo del Microstock e della Fotografia Digitale.