Libri sulle Tecniche e i Software di Post Produzione

stock-photo-photography-office-and-magazine-concept-female-retoucher-with-drawing-tablet-and-computer-182934629


Per realizzare immagini digitali non è sufficiente saper scattare una foto: la fase di post produzione fotografica è parte integrante ed essenziale dell’intero processo di finalizzazione di una fotografia. Il fotografo moderno non può limitarsi ad usare con maestria la propria reflex, ma deve necessariamente padroneggiare anche le tecniche di post produzione e tenersi aggiornato con l’evoluzione continua dei software che sovrintendono a questa funzione (es. Adobe Lightroom e Photoshop). Qui di seguito un elenco di testi, a metà fra manuali e libri divulgativi, che approfondiscono le funzioni e in alcuni casi i trucchi per padroneggiare al meglio i software di post produzione più usati dai fotografi professionisti. Per ciascun libro è presente una breve recensione personale, oltre al link allo store di Amazon e a quello eventuale alle versioni digitali su iTunes e Google Play.


Professional Portrait Retouching Techniques for Photographers
di Scott Kelby

In perfetto “stile Kelby”, consigli e spiegazioni su come post-produrre i ritratti in maniera efficace e professionale con Photoshop. Molti esempi pratici e anche files da scaricare per le esercitazioni.

Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824      it_generic_rgb_wo_45

The Adobe Photoshop CC Book for Digital Photographers 2014
di Scott Kelby

Tutti i consigli e gli esempi pratici per usare al meglio Photoshop per la post-produzione delle immagini digitali, direttamente da uno dei maggiori esperti mondiali del più noto software di Adobe.

Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824      it_generic_rgb_wo_45

The Adobe Photoshop Lightroom 5 Book for Digital Photographers
di Scott Kelby

Adobe Lightroom 5 spiegato con la consueta semplicità ed efficacia da Scott Kelby. Molti esempi pratici e “trucchi” per sfruttare al massimo tutte le potenzialità di questo straordinario software.

Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824      it_generic_rgb_wo_45

Torna all’elenco delle fonti, oppure esplora le altre pagine:

Libri sulla Tecnica Fotografica di Base

Libri sulla Tecnica Fotografica Avanzata

Raccolte Fotografiche e Grandi Maestri della Fotografia

Siti di riferimento per la Fotografia Digitale

Siti di riferimento per il Microstock

Strumenti e Risorse Online per i Contributors

– Software per i Contributors

Apps per i Contributors

Apps per la Fotografia Digitale


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social!


Esperto di marketing e comunicazione in una grande azienda del largo consumo italiano, viaggiatore per vocazione, fotografo appassionato, contributor presso le maggiori agenzie microstock internazionali, creatore di Marcor$tock, il blog sul mondo del Microstock e della Fotografia Digitale.