Chi Sono

MR Ritratto Tondo

Mi chiamo Marco Rubino, vivo a Roma e mi occupo di marketing e pubblicità, ma sono anche un fotografo professionista, con una grande passione per la fotografia e per tutte le forme d’arte e di comunicazione digitale.

Fondamentalmente curioso, amo viaggiare e scattare foto fin dall’infanzia (quando i rullini non bastavano mai!) ma è con il digitale che ho imparato ad affinare la tecnica, studiando e migliorandomi di giorno in giorno, approfittando di ogni momento libero per cercare di perfezionare il mio flusso di lavoro e le mie tecniche di post produzione.

stock-photo-overwater-bungalows-at-dusk-french-polynesia-121649683

French Polynesia © 2012

Mi piacerebbe un giorno poter vivere di fotografia, ma finchè qualche rivista internazionale non mi commissionerà un reportage fotografico in Botswana, nel frattempo continuerò a portare avanti la mia attività di fotografo stock con grande passione ed entusiasmo. Inoltre nel 2017 ho lanciato il mio sito portfolio marcorubino.com, come showcase dei miei lavori e principale piattaforma di distribuzione per le mie immagini.


Microstock

DSC_1197

Colosseum, Rome © 2012

Perchè mi occupo di Microstock? Occupandomi di marketing e comunicazione per molti anni, mi sono avvicinato alla stock photography innanzitutto come acquirente di immagini, prima ancora che come autore. Il Microstock per me è stato e continua ad essere soprattutto uno stimolo al miglioramento: pensare di arricchirsi rapidamente con il Microstock cercando di vendere le foto del gatto è pura utopia, ma è difficile anche se si hanno foto eccezionali e poco tempo a disposizione per renderle apprezzabili commercialmente (e di tempo ne occorre davvero tanto). Sulle ali dell’entusiasmo per la prima foto venduta è facile lasciarsi trasportare dalla fantasia e immaginarsi di diventare in breve tempo come Yuri Arcurs, ma la realtà è ben diversa e può essere almeno inizialmente molto molto frustrante. Tanta fatica, tante delusioni, tanto impegno apparentemente infruttuoso. Ma l’impegno non è mai sprecato per davvero, soprattutto in fotografia, e quando finalmente vedi una tua immagine usata commercialmente sul sito di una grande azienda, allora la soddisfazione ti ripaga completamente di tutti gli sforzi e ti stimola a raggiungere il livello successivo. Proprio come è successo a me.


Cos’è Marcor$tock?

Old State House, Boston © 2013

Old State House, Boston © 2013

Marcor$tock è un blog che parla del mondo del Microstock e della Fotografia Digitale. L’idea di creare questo sito mi è venuta sul finire del 2013, quando la mia attività di microstocker era giunta al suo primo anno di età e i risultati iniziavano ad arrivare con una certa regolarità. A quel punto ho ritenuto che la mia esperienza personale di fotografo e microstocker “part time” potesse essere interessante per quanti si avvicinavano a questo mondo con le mie stesse premesse, incuriositi dalle possibilità che questo mercato offre, ma probabilmente confusi di fronte alla folla di agenzie presenti o intimoriti dalla concorrenza di immagini e di professionisti già affermati in questo settore. Questo blog parla della mia esperienza come contributor presso le maggiori agenzie di Microstock internazionali, con l’obiettivo di condividere pareri, consigli e riflessioni sul mondo del Microstock e della fotografia digitale, partendo dal presupposto che non esiste una ricetta vincente per avere successo in questo campo. Esiste però un bagaglio di informazioni, di tecniche e di esperienze comuni che può costituire la base da cui partire per poi cercare la propria strada.


Da dove iniziare la navigazione?

Se è la prima volta che visiti il mio blog o se stai cercando informazioni sul mercato microstock ti consiglio di iniziare la tua visita da questa pagina, dove potrai orientarti facilmente fra le varie sezioni che compongono il sito.

Se sei alla ricerca di informazioni di base sul Microstock, ti consiglio di leggere il mio post “Che cos’è il Microstock” da cui partire all’esplorazione di tutto ciò che c’è da sapere per districarsi fra strategie di vendita, aspetti legali, licenze, commissioni e pagamenti, tasse, promozione delle proprie immagini e molto altro.

Per approfondire la conoscenza delle principali agenzie microstock presenti sul mercato, puoi partire dalla pagina delle agenzie Top, per poi leggere le recensioni dettagliate delle singole agenzie. Se ti interessa un confronto fra le migliori agenzie basato su tutti gli aspetti che caratterizzano l’esperienza dei contributors, puoi iniziare la consultazione dal mio articolo sui criteri di valutazione, per poi esaminare nel dettaglio le tabelle comparative.

Hai già un po’ di esperienza e vuoi conoscere il mio personale workflow per la vendita delle immagini online? Allora consulta il mio tutorial completo.

Sei alla ricerca di fonti bibliografiche sulla fotografia digitale, risorse online per il microstock e tutto quello che c’è da sapere sullo stato dell’arte di app e software per i contributors? Sei capitato nel posto giusto! Consulta l’ampia sezione sulle Fonti sulla Fotografia Digitale e sul Microstock

Se invece vuoi avere ulteriori informazioni su di me e sulla mia personale attività microstock, ti consiglio le seguenti pagine: