Apps per i Contributors

stock-photo-mobility-and-modern-telecommunication-concept-macro-view-of-tablet-computer-and-touchscreen-133131995


Negli ultimi tempi si sono diffuse alcune applicazioni per dispositivi mobili (smartphone e tablet) che permettono ad esempio di monitorare download e guadagni delle proprie immagini, oppure addirittura di scattare foto attraverso il proprio smartphone e inviarle direttamente all’agenzia per la vendita. Qui di seguito lo stato dell’arte di queste risorse.

App

Link

Descrizione

Microstockr
Microstockr
Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824it_generic_rgb_wo_45 Microstockr è probabilmente la migliore app sul mercato per il monitoraggio delle vendite Microstock. L’interfaccia è semplice e pulita, le agenzie configurabili sono numerosissime e, dalla versione più recente, sono presenti anche funzioni di reportistica, di alert e di sincronizzazione degli account tramite dropbox. L’app è a pagamento e prevede un pacchetto base di agenzie e funzioni che sono ampliabili con acquisti in-app. Non è prevista una versione HD per iPad.
EasyReleaseEasy Release
Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824it_generic_rgb_wo_45 Easy Release è una app che permette di predisporre in maniera semplice le liberatorie (model release) richieste dalle agenzie in accompagnamento alle immagini che ritraggono persone riconoscibili. L’app è disponibile sia per iOS (iPhone e iPad) che per Android ed ha veramente moltissime funzioni: è possibile raccogliere dati dai propri contatti telefonici, oppure utilizzare modelli precostituiti di liberatorie o crearne di propri ed esportare il documento finale in PDF o inviarlo via email al modello per la firma. E’ indubbiamente uno strumento indispensabile per i microstocker che lavorano con modelli.
Shutterstock Contributor App

Shutterstock Contributor
Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824it_generic_rgb_wo_45 Shutterstock Contributor è l’app realizzata nel 2014 dall’agenzia n.1 al mondo. E’ una app molto funzionale e dall’interfaccia grafica semplice ma curata. Presenta 3 sezioni principali: “Activity”, in cui sono riepilogate le vendite dei giorni precedenti e i traguardi raggiunti (es. aggiunte delle ns immagini alle lightbox); “Earnings” con lo storico delle statistiche di vendita suddivise per anno/mese/giorno; “Submit”, con la possibilità di completare la submission dei files già inviati in precedenza (assegnando categorie e keywords) oppure di inviare nuovi files, purché già presenti nella libreria dello smartphone in quanto non è prevista la possibilità di scattare nuove immagini dall’interno della app.
Clashot App

Clashot
Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824it_generic_rgb_wo_45 Clashot è l’app creata da una costola di Depositphotos, che permette di scattare immagini col proprio smartphone e proporle per la vendita tramite l’agenzia. Rispetto alle app simili di altre agenzie, Clashot promette di essere anche uno strumento social di condivisione dei contenuti e addirittura uno strumento di pagamento di bollette e servizi attraverso i crediti guadagnati.
123RF

123RF OTG
Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824it_generic_rgb_wo_45 On The Go è l’app di 123RF che permette di tenere traccia della propria attività di contributor presso questa agenzia, potendo quindi visualizzare le statistiche sui download e i guadagni generati dalle proprie immagini. Come Instant e Clashot, permette anche di scattare foto con lo smartphone e di inviarle direttamente a 123RF per la revisione. App molto completa con una interfaccia estremamente curata.
Dreamstime App

Dreamstime
Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824it_generic_rgb_wo_45 Dreamstime è l’app dell’omonima agenzia per i propri contributors: permette di tenere sotto controllo lo stato delle vendite e dei ricavi, nonchè dei files attivi e di quelli in fase di approvazione. Dall’applicazione (disponibile sia per iOS che per Android) è possibile fare l’upload delle immagini direttamente dallo smartphone, ma non è presente uno strumento per scattare le immagini in-app (almeno nella versione 1.1): bisogna infatti scattarle a parte e poi, al momento di fare l’upload dall’applicazione, “pescarle” dalla propria libreria. L’App sembra comunque molto reattiva e con una buona interfaccia grafica.
iStockStats

i$tock Stats
Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824it_generic_rgb_wo_45 i$tock è una app di statistiche molto complete riguardanti iStockphoto, sebbene non si tratti di una app ufficiale dell’agenzia. Esiste anche una versione per Mac dal titolo i$tock Balance, acquistabile dal Mac App Store.
PayPalPayPal
Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824it_generic_rgb_wo_45 PayPal non è esattamente una applicazione per il Microstock: si tratta dell’app ufficiale del sistema di pagamenti più diffuso al mondo, nato molti anni fa come forma di pagamento per eBay. Poichè di fatto quasi tutte le agenzie Microstock utilizzano o prediligono questo strumento per il pagamento delle commissioni, è senz’altro una app che non può mancare sul telefonino di un Microstocker. Tramite la app, disponibile sia per iOS che per Android, è possibile consultare il saldo e le transazioni e perfino inviare pagamenti.
SkrillSkrill
Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824it_generic_rgb_wo_45 Come PayPal, anche Skrill è una app finanziaria che permette di gestire il proprio conto con questo circuito di pagamento. In precedenza noto come Moneybookers, questo circuito è anch’esso accettato da quasi tutte le agenzie come strumento di pagamento delle commissioni ai contributors.

Torna all’elenco delle fonti, oppure esplora le altre pagine:

Libri sulla Tecnica Fotografica di Base

Libri sulla Tecnica Fotografica Avanzata

Libri su Tecniche e Software di Post Produzione

Raccolte Fotografiche e Grandi Maestri della Fotografia

– Siti di riferimento per la Fotografia Digitale

– Siti di riferimento per il Microstock

– Strumenti e Risorse Online per i Contributors

– Software per i Contributors

Apps per la Fotografia Digitale


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social!


Esperto di marketing e comunicazione in una grande azienda del largo consumo italiano, viaggiatore per vocazione, fotografo appassionato, contributor presso le maggiori agenzie microstock internazionali, creatore di Marcor$tock, il blog sul mondo del Microstock e della Fotografia Digitale.