Apps per la Fotografia Digitale

stock-photo-smartphone-taking-photo-of-bryce-canyon-nature-close-up-of-mobile-phone-camera-screen-158520293


Esiste una moltitudine di applicazioni, sia per iOS che per Android, dedicate alla fotografia digitale. Da semplici app che permettono di migliorare e ampliare le funzioni già presenti nella fotocamera “di serie” dei dispositivi, a app più sofisticate, che diventano veri e propri strumenti ausiliari per il fotografo professionista, permettendo ad esempio la pianificazione delle uscite fotografiche in base alle effemeridi o all’ora d’oro, oppure la gestione degli intervalli di tempo di un timelapse, e così via. Qui di seguito lo stato dell’arte di queste risorse.

App

Link

Descrizione

Golden HourGolden Hour
Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824 La Golden Hour è l’ora più dolce per i fotografi, in particolare per i paesaggisti: è una particolare situazione in cui il sole è basso all’orizzonte (poco d’opo l’alba e poco prima del tramonto) che si traduce in luce morbida e colori caldi, ovvero la condizione ottimale per scattare foto di paesaggio e naturalistiche. La durata e l’intensità del fenomeno variano in base alle stagioni e alle latitudini e per scattare una foto durante la golden hour è necessario dunque essere informati su quando si verificherà. Questa app per iPhone e iPad permette di conoscere l’orario esatto della golden hour in base alla posizione geografica in cui ci troviamo.
Light StudioLight Studio
Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824 Light Studio è un valido aiuto per pianificare gli scatti fotografici in base alla posizione delle luci, con particolare riferimento alla composizione dei ritratti. Nella app sono disponibili schemi di posizionamento delle luci, tutorial e modelli 3D. E’ una app piuttosto semplice, ma fa decisamente bene il suo mestiere.
ShutterSnitchShutterSnitch
Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824 ShutterSnitch è una app molto potente che consente di trasferire in modalità wireless su iPhone o iPad le immagini da una scheda SD Eye-Fi o da qualsiasi altro dispositivo o fotocamera dotato della possibilità di trasmissione file tramite FTP, inclusi GoPro HERO3, Nikon WU, ecc. Dopo aver importato i files nell’iPhone o nell’iPad, è possibile condividerli via mail o FTP, oppure ancora trasferirli ad altre applicazioni per eventuali ritocchi.
Nikon Image Space
Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824it_generic_rgb_wo_45 Nikon Image Space è un tool di condivisione delle immagini, completamente gratuito. Permette di collegarsi al proprio account sul sito nikonimagespace.com sul quale è possibile archiviare fino a 200 album di immagini e per un massimo di 2GB di spazio (nella versione base del servizio). E’ un ottimo strumento per conservare le proprie immagini online e per condividerle semplicemente inoltrando il link ai propri album.
Simple DoF Calculator
Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824 Simple Dof Calculator, come dice il nome, è una app molto semplice che però svolge il suo compito con estrema precisione: dato uno specifico set di condizioni (modello di fotocamera, apertura, focale e distanza dal soggetto) permette di calcolare la profondità di campo e la distanza iperfocale dello scatto fotografico che si intende realizzare. Mostrando uno schema visivo molto chiaro, l’app mostra tutte le misure associate alla profondità di campo, inclusi i limiti estremi e le distanze fra il soggetto e tali limiti. Nel database delle fotocamere compatibili sono presenti quasi tutti i modelli in commercio.
PhotoPills
Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824 PhotoPills è una app indispensabile che permette in pochi secondi di pianificare con grande accuratezza le proprie uscite fotografiche in base ad una miriade di possibili circostanze. Non solo offre una vista della golden hour sulla mappa terrestre, ma è in grado di suggerire locations (più di 10.000 in tutto il pianeta) con gli orari migliori per fotografarle in base alla conformazione delle ombre e degli ostacoli presenti. Non mancano inoltre innumerevoli altre funzioni come il calcolo delle fasi solari/lunari, albe e tramonti, perigeo e apogeo, star trails, via lattea, timelapse, calcolo della DoF e delle lunghe esposizioni. Insomma, è una delle applicazioni più complete ed accurate in assoluto per la fotografia outdoor.
LightTrac
Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824it_generic_rgb_wo_45 LightTrac è una app molto elegante ed efficace per la pianificazione degli aspetti astronomici degli scatti fotografici: fasi solari e lunari, albe e tramonti, lunghezza delle ombre, calcolo dell’angolo e dell’elevazione del sole e della luna. Tutte queste informazioni sono disponibili per geolocalizzazione, quindi per qualsiasi location del mondo. E’ inoltre possibile salvare le location nel proprio archivio o anche gestirle dalla rubrica dei propri contatti. Infine, piena compatibilità con i dispositivi Android, oltre che per iPhone e iPad.
TPE
Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824it_generic_rgb_wo_45 The Photographer’s Ephemeris è un’altra app molto apprezzata per la fotografia outdoor, in particolare per sfruttare al meglio la luce naturale. In base alla posizione geografica, per qualunque location terrestre, permette di prevedere ora e direzione di albe e tramonti, la lunghezza e la direzione delle ombre, di conoscere il calendario delle fasi lunari e degli eventi astronomici rilevanti. Il tutto, senza bisogno di essere connessi ad internet, direttamente all’interno della app. Disponibile su tutte le piattaforme, sia iOS che Android.
TimeLapse
Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824 TimeLapse è una app che permette di realizzare magnifici filmati direttamente dal proprio device iOS. Il Time-Lapse è una tecnica fotografica che permette di realizzare filmati in cui il tempo sembra scorrere molto più velocemente (vedere il magnifico portale TLI per maggiori informazioni). Questa app contiene il workflow completo con moltissime funzioni avanzate, come ad esempio lo strumento per evitare il flickering.
Lapse It
Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824it_generic_rgb_wo_45 Anche Lapse It è una app molto apprezzata che consente di realizzare splendidi filmati in Time-Lapse. Fra le sue funzioni, la possibilità di importare video pre-registrati per modificarli ulteriormente, rallentarli o velocizzarli. E’ inoltre possibile editare il filmato controllando esposizione, focus, ISO e bilanciamento del bianco, aggiungere una colonna sonora direttamente dalla libreria musicale del dispositivo, condividere i filmati sui principali social network e molto altro. Infine, è disponibile su tutte le piattaforme, sia iOS che Android.

Torna all’elenco delle fonti, oppure esplora le altre pagine:

Libri sulla Tecnica Fotografica di Base

Libri sulla Tecnica Fotografica Avanzata

Libri su Tecniche e Software di Post Produzione

Raccolte Fotografiche e Grandi Maestri della Fotografia

Siti di riferimento per la Fotografia Digitale

Siti di riferimento per il Microstock

Strumenti e risorse online per i contributors

Software per i contributors

App per i contributors


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social!


Esperto di marketing e comunicazione in una grande azienda del largo consumo italiano, viaggiatore per vocazione, fotografo appassionato, contributor presso le maggiori agenzie microstock internazionali, creatore di Marcor$tock, il blog sul mondo del Microstock e della Fotografia Digitale.

 

SalvaSalva