Libri sulla Tecnica Fotografica di Base

stock-photo-closeup-hand-open-book-for-reading-concept-background-130330691


Le tecniche di base racchiuse in un elenco rigorosamente non esausitivo di testi, divenuti ormai dei veri e propri capisaldi per chiunque voglia avvicinarsi al mondo della fotografia digitale. Si va da autori poliedrici e “multimediali” come Scott Kelby e Joe McNally, ad altri più istituzionali ma altrettanto illuminanti come Michael Freeman e Bryan Peterson. Per chi è davvero agli inizi e non sa da dove partire, consiglierei il seguente trittico: il primo dei volumi di Scott Kelby (“Il Libro della Fotografia Digitale vol.1“) per un approccio immediato e semplice alle prime uscite fotografiche, dopodichè un classico come “L’occhio del fotografo” di Michael Freeman e infine uno straordinario stimolo per far crescere la propria creatività ed uscire dagli “scatti banali”, grazie a “Learning to See Creatively” di Bryan Peterson. Qui di seguito un elenco dei libri da non perdere. Per ciascun libro è presente una breve recensione personale, oltre al link allo store di Amazon e a quello eventuale alle versioni digitali su iTunes e Google Play.


Il Libro della Fotografia Digitale (vol. 1)
di Scott Kelby

La fotografia digitale spiegata con semplicità ed esempi pratici dal grande fotografo e Photoshop guru Scott Kelby. Si parte dalle basi dell’esposizione fino alle tecniche più avanzate, con uno specifico riguardo alla post-produzione come parte integrante e fondamentale dell’intero processo di produzione delle immagini. Poca teoria e molta pratica è la ricetta vincente di Kelby ed è proprio con questo libro che molti aspiranti fotografi hanno iniziato a imparare a scattare le prime foto con la propria reflex.

 Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824      it_generic_rgb_wo_45

Il Libro della Fotografia Digitale (vol. 2)
di Scott Kelby

Secondo volume della fortunatissima serie di libri di Scott Kelby sulla fotografia digitale: come nel primo volume, l’approccio è molto pratico e poco teorico (del tipo “se vuoi ottenere questo effetto, devi fare così e così. Punto.”) ma gli argomenti trattati diventano meno generici. Il tutto condito dalla consueta ironia di Kelby, che rende il libro ulteriormente piacevole da leggere.

Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824      it_generic_rgb_wo_45

Il Libro della Fotografia Digitale (vol. 3)
di Scott Kelby

Nel terzo volume della serie “Il Libro della Fotografia Digitale” sono presenti 200 nuovi “trucchi” suggeriti da Kelby con il suo solito e inconfondibile stile schietto, ironico e molto pratico.

Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824      it_generic_rgb_wo_45

Il Libro della Fotografia Digitale (vol. 4)
di Scott Kelby

Il quarto volume dell’opera di Kelby, con lo stesso approccio dei volumi precedenti, propone nuove tecniche e situazioni di scatto sempre più professionali, coprendo ad esempio argomenti come la foto in studio e i sistemi di illuminazione.

Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824      it_generic_rgb_wo_45

Il Libro della Fotografia Digitale (vol. 5)
di Scott Kelby

Non si tratta esclusivamente del quinto capitolo della fortunata serie: il titolo esatto infatti è “The Digital Photography Book: Photo Recipes”. Le “foto-ricette” sono infatti il modo con cui si concludevano tutti e 4 i libri precedenti. In questo caso invece l’intero libro è composto da foto-ricette: in ciascuna di esse Kelby propone una immagine finale e poi spiega passo per passo non solo il “dietro le quinte” di quello scatto, andando ben oltre la semplice esposizione dei dati EXIF, ma anche tutto il processo di post produzione che si è reso necessario per arrivare al risultato finale.

Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824      it_generic_rgb_wo_45

L’Occhio del Fotografo
di Michael Freeman

Un libro cult per avvicinarsi al mondo della fotografia, ma anche per fotografi già “avviati”. Con esempi di immagini veramente straordinarie, il libro focalizza l’attenzione soprattutto sulle tecniche di composizione e sui vantaggi di un efficace posizionamento degli elementi nell’inquadratura di una immagine.

 Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824      it_generic_rgb_wo_45

La Mente del Fotografo
di Michael Freeman

Pur ponendosi come seguito de “L’occhio del Fotografo” (se non altro per struttura del titolo), questo libro ha una natura decisamente più teorica e meno pratica. L’argomento principale è la composizione fotografica e il modo in cui questa influenza in maniera decisiva la maggiore o minore forza comunicativa di una immagine. Una immagine efficace nasce sempre nella mente del fotografo, prima ancora che nello scatto vero e proprio.

Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824      it_generic_rgb_wo_45

La Visione del Fotografo
di Michael Freeman

Nella “Visione del Fotografo” Freeman si cimenta nell’analisi e nell’interpretazione dei lavori di grandi maestri come Elliott Erwitt, Walker Evans, Richard Avedon e molti altri. Questo esercizio interpretativo è molto utile per apprendere insegnamenti importanti. Come si può immaginare, il libro è ricco di immagini straordinarie che hanno fatto la storia della fotografia.

 it_generic_rgb_wo_45

Capturing Light – L’Essenza della Fotografia
di Michael Freeman

Il titolo dice tutto: la luce è l’essenza, la parte più importante, la condizione necessaria dell’esistenza della fotografia. Imparare ad attendere la luce giusta, a seguirla, ad “aiutarla” e infine a catturarla. In questo libro Freeman ci insegna a pianificare gli scatti fotografici in base alle previsioni sul comportamento della luce, a gestire situazioni di luce transitorie o in costante mutamento e a modificare la luce secondo necessità attraverso gli strumenti adatti, sia sul campo che in post-produzione.

 it_generic_rgb_wo_45

The Moment It Clicks
di Joe McNally

Tutti i segreti di uno dei più famosi fotografi del mondo. Storicamente legato alla rivista americana Life, Joe McNally ha realizzato straordinari servizi fotografici per magazine come National Geographic, Time e Sports Illustrated. Molto celebre il suo lavoro “Faces of Ground Zero” con ritratti di oltre 200 persone fra vigili del fuoco, volontari e sopravvissuti legati alla tragedia dell’11 Settembre. In “The Moment It Clicks” McNally racconta la sua esperienza e i “trucchi” imparati durante la sua lunga carriera, corredando i racconti con esempi dei suoi più celebri lavori.

Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824      it_generic_rgb_wo_45

Learning To See Creatively
di Bryan Peterson

Un libro davvero illuminante, che spiega come “uscire dalla banalità” e rendere le foto più interessanti e gradevoli. Tanti esempi pratici su come spesso sia sufficiente un piccolo cambio di prospettiva o di composizione per trasformare una immagine banale in una immagine davvero creativa e accattivante.

Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824      it_generic_rgb_wo_45

Understanding Exposure
di Bryan Peterson

I fondamenti dell’esposizione, spiegati con esempi pratici da Bryan Peterson. Consigliato per iniziare a prendere dimestichezza con le 3 variabili che determinano una corretta esposizione (velocità dell’otturatore, apertura e ISO).

Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824

Understanding Shutter Speed
di Bryan Peterson

Complemento essenziale di “Understanding Exposure”, questo libro si focalizza sulla velocità dell’otturatore (shutter speed), spiegando con esempi concreti come utilizzare al meglio questa variabile a seconda del soggetto da fotografare, sia per una esposizione “corretta” che per scatti più “creativi”.

Available_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824      it_generic_rgb_wo_45

Torna all’elenco delle fonti, oppure esplora le altre pagine:

Libri sulla Tecnica Fotografica Avanzata

Libri su Tecniche e Software di Post Produzione

Raccolte Fotografiche e Grandi Maestri della Fotografia

– Siti di riferimento per la Fotografia Digitale

– Siti di riferimento per il Microstock

– Strumenti e Risorse Online per i Contributors

– Software per i Contributors

Apps per i Contributors

Apps per la Fotografia Digitale


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social!


Esperto di marketing e comunicazione in una grande azienda del largo consumo italiano, viaggiatore per vocazione, fotografo appassionato, contributor presso le maggiori agenzie microstock internazionali, creatore di Marcor$tock, il blog sul mondo del Microstock e della Fotografia Digitale.