Siti sulla Fotografia Digitale

stock-photo-business-at-work-banner-63243691


Tenersi aggiornati è fondamentale e il web è una miniera di informazioni in continuo aggiornamento. E’ consigliabile visitare periodicamente i siti internet dei grandi fotografi internazionali, oppure consultare i blog e i forum specializzati in cui trovare news, rumors, recensioni, guide e consigli utili sul mondo della fotografia digitale. Qui di seguito una panoramica:


Fotografi Internazionali

Descrizione

Scott Kelby

Kelby.comhttps://scottkelby.com

E’ il sito del grande fotografo ed esperto di Photoshop Scott Kelby, sul quale vengono descritti i suoi lavori, le sue pubblicazioni editoriali e le notizie sulla sua attività di workshop e training online

Joe McNally

McNallyhttps://www.joemcnally.com/blog

Il blog di Joe McNally, con recensioni e consigli utili sulle tecniche di illuminazione e sulla ritrattistica

Steve McCurry

McCurryhttps://stevemccurry.com/blog

Il blog del grande Steve McCurry, con articoli sui suoi viaggi e le sue incredibili foto

Yuri Arcurs

Arcurs

Il sito di Yuri Arcurs, il più grande fotografo Microstock del mondo. Oltre ad articoli sul mondo della fotografia e del Microstock, contiene il prezioso strumento “Keywording Tool” per la creazione delle parole chiave delle immagini Microstock

News e Rumors

Descrizione

Nikon School NikonSchool

https://www.nikonschool.it/

E’ il sito di Nital per i Nikonisti e offre recensioni, workshop, tutorial e articoli sul mondo delle macchine fotografiche Nikon

Nikon Rumors NikonRumors

https://nikonrumors.com/

Tutte le indiscrezioni sul mondo Nikon: previsioni sulle prossime uscite di modelli e obiettivi, guida all’acquisto, recensioni e molto altro

Fotografia Digitale

Descrizione

SleekLens SleekLens

https://sleeklens.com/blog/

Sleeklens è un blog che si occupa di Photoshop e Lightroom con utili tutorial e prodotti specificamente realizzati per aiutare sia i fotografi amatoriali che i professionisti a semplificare il proprio flusso di lavoro.

Blog e Siti Italiani

Descrizione

Fotografi.org (Tau Visual)

Tauvisualhttps://www.fotografi.org

Il sito è davvero molto basico da un punto di vista estetico, ma è indubbiamente il punto di riferimento per tutti i fotografi professionisti italiani, con informazioni su incontri, formazione, consulenze, documenti e riferimenti normativi destinati prevalentemente agli associati.

My Private Garden

MyPrivateGardenhttps://alessandro.dinoia.name/blog

Alessandro Di Noia è un fotografo, blogger e photocoach di Torino. Il suo blog è uno dei più curati, approfonditi e divertenti del panorama italiano sulla fotografia digitale. Sul sito sono presenti recensioni di prodotti, tutorial sulla post-produzione e news sui corsi e i photowalk organizzati da Alessandro. I suoi consigli sull’utilizzo di Adobe Lightroom sono davvero preziosi!

PlayerDue Lighting

PlayerDueLightinghttps://www.playerdue.com/

E’ il blog di Carlo Orlandi, fotografo e compositor per il cinema e la televisione. Sul sito è presente un videocorso gratuito di fotografia digitale che parte dalle basi dell’utilizzo di una fotocamera reflex fino alle tecniche più avanzate in materia di illuminazione fotografica. Oltre al corso, recensioni ed articoli su tecnica fotografica ed accessori.

Fabionodariphoto

https://www.fabionodariphoto.com

Fabio è un travel blogger e fotografo italiano che vive a Taiwan. Sul suo blog si possono leggere molti interessanti reportage di viaggio, con consigli utili sulle destinazioni da lui visitate. Oltre ai viaggi, una ricca sezione dedicata alla fotografia digitale, con recensioni sull’attrezzatura fotografica e i consigli su come vendere foto online attraverso il microstock.

Marco Crupi Blog

MarcoCrupihttps://marcocrupifoto.blogspot.it/

Altro Blog Italiano molto curato e ricco di spunti su molti argomenti inerenti la fotografia digitale. Tutorial, recensioni, corso di fotografia ed articoli sul professionismo in fotografia e sulla cultura fotografica

Giorgio Fochesato

Fochesatohttps://giorgiofochesato.com/

Giorgio Fochesato è un fotografo italiano appassionato di viaggi e di street photography, ed è uno dei più celebri microstocker italiani. I suoi racconti e le sue immagini sono fonte d’ispirazione per chi, come me, condivide la stessa passione per i viaggi e per la fotografia digitale.

Time Lapse Italia

TimeLapseItaliahttps://timelapseitalia.com/

TimeLapse Italia è il portale creato da un’idea di Marco Famà e dedicato agli appassionati di questa particolare tecnica cinematografica. Sul sito sono presenti news, recensioni, guide e tutorial per realizzare video suggestivi e altamente spettacolari, dallo scatto fotografico alla post-produzione.

Torna all’elenco delle fonti, oppure esplora le altre pagine:

– Siti di riferimento per il Microstock

– Strumenti e Risorse Online per i Contributors

– Software per i Contributors


<

p style=”color: white; font-size: 25px; font-weight: bold; text-align: center;”> Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social!


<

p style=”text-align: center;”>

Esperto di marketing e comunicazione in una grande azienda del largo consumo italiano, viaggiatore per vocazione, fotografo appassionato, contributor presso le maggiori agenzie microstock internazionali, creatore di Marcor$tock, il blog sul mondo del Microstock e della Fotografia Digitale.