123RF – Recensione Completa

728x90c6v3

123RF è un’agenzia nata nel 2005, quindi nella scia delle principali agenzie storiche. Da allora ha avuto una crescita costante e, anche grazie al profondo restyling avvenuto nel 2010, è diventata una delle agenzie top nel mondo del microstock, come dimostrano i dati sul traffico generato dal sito, oltre che dal raggiungimento di un portfolio di ben oltre 68 milioni di immagini (dati di Gennaio 2017).

Fra gli aspetti che rendono 123RF un’agenzia assolutamente da raccomandare, l’estrema facilità di utilizzo del sito e, più in generale, procedure estremamente semplificate per i contributor. Per essere ammessi è necessario superare un test d’ammissione inviando 10 fra i propri migliori lavori. Dopo essere stati accettati, è possibile effettuare l’upload delle immagini senza alcun limite, ne’ di numero ne’ di tempo. La selezione è decisamente poco impegnativa e la percentuale delle immagini approvate è fra le più alte in assoluto fra tutti i siti Microstock.


Il processo di caricamento delle immagini può avvenire sia tramite Webform sul sito, sia tramite FTP. Dopo il caricamento, la fase di convalida dei files (submission) è di una semplicità assoluta: non è neanche necessario indicare le categorie di appartenenza dei files. Di fatto è sufficiente confermare la volontà di inviare i files per l’approvazione da parte dei selezionatori. I tempi di approvazione dei files non sono fra i più rapidi e a volte è necessario addirittura scrivere una mail per sollecitare la revisione, soprattutto quando si superano le 2 settimane di attesa. La percentuale di approvazione dei lavori però è molto alta e le motivazioni per il rifiuto dei pochi file non approvati sono sempre piuttosto ragionevoli e condivisibili. Altro esempio di quanto 123RF semplifichi la vita ai suoi contributor è quello che riguarda le immagini editoriali: non solo sono accettate per la vendita, ma non è neanche necessario che esse siano dichiarate come editoriali o presentate con un format specifico da parte del contributor, come invece avviene per Shutterstock, iStock e BigStock. Sono i selezionatori che decidono se un’immagine è adatta alla vendita royalty-free oppure deve essere spostata nella sezione delle immagini editoriali, senza bisogno di alcun intervento da parte del contributor.

Oltre alle immagini, 123RF accetta per la vendita anche grafica vettoriale, video, musica e design di loghi e le licenze d’uso sono di tipo standard o extended. 200X200_photoCosì come avviene per Shutterstock, neanche 123RF permette ai contributors di diventare esclusivisti. I pagamenti verso i contributors vengono effettuati in dollari americani, attraverso i circuiti PayPal/Skrill oppure tramite assegno bancario. Il pagamento è automatico, su base mensile, al raggiungimento della soglia di $50 per chi sceglie Paypal, di $100 per chi sceglie Skrill e di $200 per chi sceglie il pagamento con assegno. E’ disponibile inoltre un programma di referral, ma soltanto per presentare nuovi clienti e non nuovi autori.

Ecco il riepilogo schematico delle informazioni su 123RF:

Logo Shutterstock Logo
Sito Web www.123rf.com
Social Links e Blog Facebook, Twitter, Google+, Pinterest, Blog, Tutorial
Sede United-States Chicago, USA
Portfolio Immagini

68.290.327 (aggiornato a Gennaio 2017)

Dati Traffico sul sito by Logo Button 125x40
Test di ammissione Bisogna inviare 10 immagini per essere ammessi. Test piuttosto facile.
Dimensione delle immagini Minimo 6 Megapixel
Tipi di files accettati Foto, Grafica Vettoriale, Video, Loghi
Severità dei Selezionatori Bassa
Immagini Editoriali Accettate, ma non è necessario alcun format specifico. I selezionatori decidono se un’immagine è adatta per la vendita con licenza standard o editoriale
Licenze Standard License, Extended License, Editorial License
Prezzi delle immagini $0.74 per singolo acquisto con crediti oppure $0.21 per ciascuna immagine acquistata in abbonamento
Commissioni per i Contributors A partire dal 30% dei download fatti con crediti e da $0.216 per ciascun download in abbonamento, a crescere secondo questo schema
Soglia minima di pagamento $50 per Paypal / $100 per Skrill / $200 per gli assegni
Metodi di Pagamento Automatico via PayPal/Skrill, Assegni
Esclusività No
Referral program 25% degli acquisti fatti dai clienti presentati (fino ad 1 anno)/ non disponibile programma referral per contributors presentati.
Metodo di caricamento files Webform, FTP
Riconoscimento dati IPTC da file Automatico
Valuta Dollaro Americano $ (USD)
Lingue supportate Cinese, Ceco, Olandese, Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Giapponese, Polacco, Russo, Spagnolo
Strumenti 123RF app per smartphone
Download Release Forms Model Release

Property Release


Pagine Correlate:


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social!


 

Esperto di marketing e comunicazione in una grande azienda del largo consumo italiano, viaggiatore per vocazione, fotografo appassionato, contributor presso le maggiori agenzie microstock internazionali, creatore di Marcor$tock, il blog sul mondo del Microstock e della Fotografia Digitale.