Pond5 – Recensione Completa

pond5_banner_1

Pond5 è un’agenzia nata nel 2006 come marketplace per footage e video makers, nel 2008 ha operato un radicale cambiamento, facendo un profondo restyling del sito e allargando i propri servizi. Nel 2014 ha acquisito l’agenzia Pixmac, lanciando di fatto la sfida alle grandi agenzie microstock sul terreno delle immagini royalty-free. Oltre a immagini e video, il marketplace di Pond5 comprende anche illustrazioni vettoriali, musica, effetti sonori, templates di After Effects e modelli 3D.

Diventare contributor Pond5 è piuttosto semplice: è sufficiente registrarsi sul sito e non è richiesto alcun test d’ingresso, ne’ alcuna valutazione del proprio portfolio. Dopo essersi registrati è pertanto possibile iniziare a fare l’upload dei propri lavori immediatamente. Il caricamento può avvenire sia tramite webform che tramite FTP, dopodiché la submission sul sito prevede la convalida dei files uno per uno, ma si può usare un template per velocizzare il processo e comunque non è richiesta la categorizzazione dei files. Sono ammesse le immagini editoriali, senza peraltro che sia necessario specificarlo durante la convalida dei files (o meglio, Pond5 lo richiederebbe, ma di fatto i revisori possono autonomamente decidere che un file è valido per il mercato editoriale anche senza alcuna specifica da parte del contributor). pond5_big_blueI tempi di revisione dei files erano abbastanza veloci fino alla fine del 2014, con un intervallo medio che variava dai 2 ai 6 giorni. Con l’allargamento del portfolio e l’aumento di popolarità dell’agenzia, per avere un feedback sui files presentati occorre più di 1 settimana o, nel peggiore dei casi, anche 10 o più giorni. Ovviamente anche la severità dei revisori è aumentata a causa della forte crescita del portfolio immagini causato dall’acquisizione di Pixmac da Pond5 nel corso del 2014.


Per quanto riguarda le commissioni, la particolarità di Pond5 è che permette ai contributors di fissare il prezzo di vendita dei propri lavori (ma è possibile anche lasciare a Pond5 questa facoltà) con un unico tipo di commissione, sempre uguale, del 50%, decisamente una delle più alte in circolazione. Non è ancora previsto un sistema di abbonamento per gli acquirenti. I pagamenti avvengono su richiesta (ma è possibile impostarli in automatico) al raggiungimento della soglia minima di $25, tramite Paypal, Skrill o Assegni.

Molto interessante il programma referral, che assicura il 5% delle vendite dei contributors o degli acquisti dei clienti presentati per un anno. Non è prevista la possibilità di diventare contributor esclusivi Pond5.

Non ci sono molti “extra” al momento sul sito Pond5 e le poche risorse a disposizione (come le classifiche dei files più venduti) sono ancora riferiti per lo più ai contenuti video, storico core business di Pond5, ma la sensazione è che in futuro il sito sarà sempre più orientato verso le immagini. E’ comunque presente una serie di forum per i contributors, per poter scambiare opinioni e avere informazioni su argomenti inerenti al marketplace. Ma già così, per la semplicità d’uso del sito, per il poco impegno richiesto in fase di caricamento ai contributors, per le alte percentuali di approvazione dei files e le alte commissioni per download, Pond5 entra di diritto nella top 10 delle agenzie Microstock da tenere in considerazione.

Ecco il riepilogo schematico delle informazioni su Pond5:

Logo Pond5 Logo
Sito Web www.pond5.com
Social Links e Blog Facebook, Twitter, Google+, Forum
Sede United-States New York, USA United-States Genève, Switzerland
Portfolio Immagini NA
Dati Traffico sul sito by Logo Button 125x40
Test di ammissione Non necessario
Dimensione delle immagini Minimo 2 Megapixel
Tipi di files accettati Foto, Grafica Vettoriale, Video, Musica, Effetti Sonori, Templates per After Effects, Modelli 3D
Severità dei Selezionatori Bassa
Immagini Editoriali Accettate, ma non è necessario alcun format specifico. I selezionatori decidono se un’immagine è adatta per la vendita con licenza standard o editoriale
Licenze Standard License, Editorial License
Prezzi delle immagini crediti acquistabili a partire da $1
Commissioni per i Contributors 50% per ogni download
Soglia minima di pagamento $25
Metodi di Pagamento A richiesta o in automatico dopo aver superato la soglia, via PayPal/Skrill e Assegni
Esclusività Non prevista
Referral program 5% di commissione per ogni vendita dei contributor o acquisto dei clienti presentati per un anno
Metodo di caricamento files Webform, FTP
Riconoscimento dati IPTC da file Automatico
Valuta Dollaro Americano $ (USD)
Lingue supportate Inglese
Strumenti Forum sul sito
Download Release Forms Adult Model Release

Minor Model Release

Property Release


Pagine Correlate:


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social!


Esperto di marketing e comunicazione in una grande azienda del largo consumo italiano, viaggiatore per vocazione, fotografo appassionato, contributor presso le maggiori agenzie microstock internazionali, creatore di Marcor$tock, il blog sul mondo del Microstock e della Fotografia Digitale.