Villa Adriana, un luogo sospeso a metà fra storia e natura

Pubblicato da Marco Rubino il

2015.04.19-110_HDR720x400

Villa Adriana – Il Canopo – © 2015


Villa Adriana è un luogo estremamente affascinante. Situata vicino Tivoli, a pochi chilometri da Roma, è indubbiamente uno dei maggiori esempi di autentica “Grande Bellezza” troppo spesso sottovalutata, per mancanza di tempo o per questioni meramente logistiche, da chi visita la Capitale. Si tratta di un complesso archeologico di dimensioni considerevoli (circa 120 ettari) che ospita una sorta di reggia ante litteram, fatta costruire dall’imperatore Adriano nel II secolo D.C. [pullquote-right]”Villa Adriana è indubbiamente uno dei maggiori esempi di autentica “Grande Bellezza” troppo spesso sottovalutata”[/pullquote-right]La villa è organizzata in una complessa serie di edifici e di piazze che servivano di fatto a svolgere funzioni di rappresentanza e di servizio, oltre che di residenza imperiale. Al di là dell’importanza storica e archeologica del sito (dichiarato fra l’altro Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1999), quello che incanta di questo luogo sono la pace e la tranquillità che regnano fra le rovine e i monumenti. Perfino di domenica non c’è pericolo di fare lunghe code all’ingresso, ne’ di essere disturbati da orde di turisti durante la visita dell’area. [pullquote-left]”Quello che incanta di questo luogo sono la pace e la tranquillità che regnano fra le rovine e i monumenti”[/pullquote-left]Il complesso non ha barriere architettoniche e non richiede più di 2 ore per essere visitato in tutta tranquillità. Per di più, la ricca vegetazione dell’area e gli enormi specchi d’acqua presenti sul sito, ne fanno decisamente un luogo piacevole da visitare anche solo per passeggiare senza meta, magari alla ricerca di un po’ di relax e di frescura nelle giornate più calde.

Erano anni che non mi capitava di visitare Villa Adriana: l’ultima volta che ci ero stato di sicuro non avevo ancora sviluppato la mia passione per la fotografia (o per lo meno ancora non avevo la mia reflex) e quindi era da tanto tempo che desideravo tornarci “armato” della mia attrezzatura e pronto a portarmi a casa qualche souvenir fotografico che potesse tornarmi utile nell’arricchire ulteriormente il mio portfolio di immagini da proporre alle agenzie microstock. E così, una bella domenica di Aprile, ho deciso di dedicare una mattina all’esplorazione di Villa Adriana con in spalla il mio zaino fotografico e tutti i ferri principali del mestiere (treppiede, filtri, tele e grandangolo). Questa è la storia del photowalk di Villa Adriana.

Raggiungere Villa Adriana dal centro di Roma è piuttosto semplice: in auto si percorre l’autostrada A24 Roma-Teramo, si esce a Tivoli e si prosegue per altri 3km fino a Villa Adriana, molto ben segnalata fin dall’uscita autostradale. Nei pressi dell’ingresso c’è un ampio parcheggio a pagamento (molto economico). La visita inizia con una passeggiata in leggera salita su via del Lago di Lesina, un lungo viale alberato che dall’ingresso della Villa conduce fino a un chiosco con un plastico dell’intero complesso archeologico.


Il Pecile

Villa Adriana, un luogo sospeso a metà fra storia e natura 3

Il Pecile

La prima zona che si incontra attraversando il grande muro di cinta è il Pecile. Si tratta di una ricostruzione del portico dipinto dell’Agorà di Atene e si presenta attualmente come un’enorme piscina grande più o meno come un campo da calcio e circondata da alberi di vario genere (olivi, cipressi, alberi di ciliegio), mentre in origine era circoscritta da un quadriportico colonnato che ne delimitava il perimetro sui quattro lati.

Photokore 2 Dreamstime Beautiful Italian Garden with flowered cherry trees, cypresses and olive trees, I canstockphoto27242070_comp

Appena oltre il Pecile si incontra l’Edificio con tre Esedre, vestibolo di quella che era molto probabilmente la residenza privata dell’Imperatore Adriano.

Villa Adriana, un luogo sospeso a metà fra storia e natura 8

Edificio con Tre Esedre


Le Terme

Le Terme

Le Terme

Proseguendo oltre si incontra l’enorme complesso termale, suddiviso in Grandi Terme e Piccole Terme, queste ultime presumibilmente destinate alla famiglia imperiale. Gli edifici che compongono il complesso termale sono di dimensioni considerevoli e mostrano ancora oggi dettagli che testimoniano la ricchezza delle soluzioni architettoniche usate per suddividere e allo stesso tempo arricchire gli ambienti.

depositphotos_71441509-Ruins-of-the-Great-Baths-at-Villa-Adriana-Hadrians-Villa-Tiv rovine-dentro-i-grandi-bagni-alla-villa-adriana-tivoli-53529805 stock-photo-roman-ruins-inside-the-great-baths-at-villa-adriana-hadrian-s-villa-tivoli-italy-277173479


Il Canopo

Il Canopo

Il Canopo

Continuando la passeggiata verso sud oltre il complesso termale, si giunge in quella che senza alcun dubbio si può definire come la più classica delle “cartoline” di Villa Adriana: il Canopo. Si tratta di una lunga piscina circondata ancora oggi per larghi tratti da statue greche e colonne corinzie. La piscina costituisce la rappresentazione del canale egizio che congiungeva l’omonima città di Canopo con Alessandria e si dice che sia stata costruita proprio come rievocazione storica del viaggio di Adriano in Egitto.

lo-stagno-antico-ha-chiamato-canopo-villa-adriana-tivoli-53527150 stock-photo-greek-statue-of-ares-overlooking-the-ancient-pool-called-canopus-inside-villa-adriana-hadrian-s-277173470 canstockphoto27219156_comp lo-stagno-antico-ha-chiamato-canopo-villa-adriana-tivoli-53526736

Fra le statue che circondano la piscina, degne di nota sono la statua di Ares nella parte colonnata, una serie di Cariatidi sul lato occidentale e addirittura un coccodrillo sul lato orientale.

canstockphoto27219241_comp a9817808 a9817767 049669076_prevstill


Altri edifici degni di nota

Sala delle Colonne Doriche

Sala delle Colonne Doriche

Risalendo il lato orientale della Villa si incontrano una serie di edifici che costituivano il vero cuore dell’intero complesso. Fra questi, da menzionare sicuramente la Sala delle Colonne Doriche e la Piazza d’Oro, così ribattezzata in tempi moderni per via della ricchezza dei materiali di cui erano composti originariamente gli arredi architettonici e le sculture presenti nell’intera struttura. Notevole anche l’Edificio con Peschiera, considerata la vera residenza dell’Imperatore per via della centralità dell’edificio rispetto all’intero complesso, nonché della ricchezza dei dettagli architettonici. E ancora, sempre nella stessa area della Villa, il Palazzo Imperiale, la Sala dei Filosofi e gli Hospitalia. Purtroppo all’epoca di questo photowalk il Teatro Marittimo (altra celebre “cartolina” di Villa Adriana) non era accessibile a causa di lavori di restauro in corso.

1stock-photo-roman-ruins-at-villa-adriana-hadrian-s-villa-tivoli-italy-277173482 Villa Adriana, un luogo sospeso a metà fra storia e natura 26 Villa Adriana, un luogo sospeso a metà fra storia e natura 22 1canstockphoto27243334_compVilla Adriana, un luogo sospeso a metà fra storia e natura 23 Villa Adriana, un luogo sospeso a metà fra storia e natura 27 1canstockphoto27242864_comp Villa Adriana, un luogo sospeso a metà fra storia e natura 28


Villa Adriana in Microstock

Devo confessare che il momento della giornata in cui ho visitato Villa Adriana (fra le 11.00 e le 14.00) non era dei più favorevoli per quanto riguarda la luce: una giornata calda e il sole a picco non sono sicuramente le condizioni migliori per scattare immagini da proporre alle agenzie microstock, ma tant’è, non avevo alternative. In questi casi si rischia di scattare spesso in controluce, con ombre dure e riverberi difficili da sistemare in post produzione. Per ovviare a questi problemi, oltre a usare il filtro polarizzatore, ho preferito ricorrere anche al bracketing, in modo da ottenere esposizioni equilibrate attraverso la tecnica HDR e anche di rendere più accattivanti e originali delle immagini che altrimenti avrebbero fatto fatica a distinguersi dalle foto di Villa Adriana realizzate da altri autori e già presenti, seppure non in maniera massiccia, sulle principali agenzie microstock.

Per quanto riguarda gli aspetti legali è da notare che, pur essendo un luogo soggetto al pagamento di un biglietto di ingresso, la riproduzione e la commercializzazione delle immagini di Villa Adriana non viola alcun copyright e quindi non è necessario dotarsi di una specifica autorizzazione (model release). In realtà su questo aspetto ho dovuto combattere un po’ con i reviewers di Shutterstock, che mi hanno rifiutato alcune immagini proprio con questa motivazione (model release required): insistendo e spiegando che nel loro database c’erano già decine di immagini “unreleased” di Villa Adriana, sono riuscito ad avere una seconda revisione e una valutazione solo sugli aspetti tecnici delle immagini.

Per quanto riguarda i soggetti, oltre agli edifici storici e i dettagli architettonici (alcuni veramente notevoli, come le statue greche e le colonne corinzie), molto interessanti anche i giardini e la ricca vegetazione, che rendono Villa Adriana un posto veramente idilliaco.

stock-photo-roman-ruins-of-corinthian-columns-at-villa-adriana-hadrian-s-villa-tivoli-italy-275074625 statue-del-caryatides-alla-villa-adriana-tivoli-53527348 a9817844 depositphotos_71443019-Ruins-of-Corinthian-Columns-at-Villa-Adriana-Hadrians-Villa-canstockphoto27242691_comp Cypress Alley at Villa Adriana (Hadrian's Villa), Tivoli, Italy a9818102 a9818104

Infine, anche una buona serie di textures per sfondi, grazie alle innumerevoli trame sui muri antichi, le pavimentazioni a mosaico, le venature delle colonne ed altri elementi architettonici.

Red Stone Brick Wall Texture, may use as background depositphotos_71279007-Stone-Brick-Wall-Texture-may-use-as-background stock-photo-stone-brick-wall-texture-with-copy-space-may-use-as-background-272879360 a9818068


Complessivamente, fra scatti principali e versioni con trattamenti specifici (BW, HDR e altri filtri artistici) ho realizzato un batch di oltre 100 nuove immagini tratte da questo photowalk, che ho inviato alle agenzie progressivamente nel mese di Maggio. I risultati in termini di accettazione sono stati come al solito piuttosto variabili da agenzia ad agenzia, ma in alcuni casi decisamente sorprendenti. Qui di seguito una tabella con il riepilogo del grado di accettazione da parte delle principali agenzie:


Shutterstock: 16% Pond5: 2% Kozzi: 100%
iStock: 56% Dreamstime: 58% Colourbox: 100%
Fotolia: 58% CanStock: 61% Veer: 55%
Depositphotos: 65% BigStock: 54% MostPhotos: 100%
123RF: 80% Photodune: 8% Photokore: 100%

Mappa del Photowalk a Villa Adriana (Tivoli)

Mappa del Photowalk a Villa Adriana (Tivoli)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social!


 

Esperto di marketing e comunicazione in una grande azienda del largo consumo italiano, viaggiatore per vocazione, fotografo appassionato, contributor presso le maggiori agenzie microstock internazionali, creatore di Marcor$tock, il blog sul mondo del Microstock e della Fotografia Digitale.