Manhattan – Uso delle mie immagini #3

Pubblicato da Marco Rubino il

stock-photo-skyscrapers-in-manhattan-new-york-city-147822305

Skyscrapers in Manhattan, New York © 2013

In questa terza puntata della rubrica uso delle mie immagini prendiamo in esempio il caso dell’immagine visibile in testa a questo articolo: la foto è stata scattata sulla 6th avenue (detta anche Avenue of the Americas) a Manhattan nel 2013. Questa via è caratterizzata, soprattutto nel tratto che corre parallelo a Times Square, da una lunga schiera di grattacieli squadrati e posti uno accanto all’altro, su entrambi i lati della strada. Poichè si tratta di grattacieli “classici” (se così si può dire), contraddistinti dalla massiccia presenza di acciaio e vetro, questa parte di New York è quella che, probabilmente più di ogni altra zona, rappresenta al meglio i concetti di Business, Finanza e quant’altro sia associato al mondo degli affari.



Va detto che la gran parte degli edifici di Manhattan sono coperti da Copyright (es. l’Empire State Building) ed è quindi possibile metterne in vendita le immagini soltanto con licenza editoriale, tramite le agenzie che trattano questo tipo di licenza. Nel caso in questione però, vista la genericità degli edifici e il fatto che essi siano ritratti in maniera solo parziale, per di più senza che sia presente un soggetto principale, ho potuto avere l’approvazione per questa immagine dalle agenzie con licenza standard.


Per quanto riguarda l’utilizzo che viene fatto di questa immagine, per lo meno sul web, la sua vicinanza ai concetti di Business e Finanza fanno si che l’immagine sia utilizzata soprattutto su siti internet che parlano di questi argomenti, come ad es. blog e siti di informazione sulle borse e sui mercati finanziari, siti di società di investimenti, agenzie assicurative, banche e perfino studi legali, di architettura o immobiliari.

Qui di seguito alcuni esempi rintracciati tramite la ricerca per immagini di Google (clicca sulle immagini per vederle ingrandite oppure sul link nella didascalia per visitare la pagina online, se ancora disponibile):

Sito Corbett&Dullea Real Estate (USA)

Sito Corbett&Dullea Real Estate (USA)


Sito JetCloud (Australia)

Sito JetCloud (Australia)


Sito SunBridge (Japan)

Sito SunBridge (Giappone)


Sito DailyAlts (USA)

Sito DailyAlts (USA)


Report in PDF pubblicato dal sito McCart.com (USA)

Report in PDF pubblicato dal sito McCart.com (USA)


Sito Zcool (China)

Sito Zcool (Cina)


Sito Verite Capital Partners (USA)

Sito Verite Capital Partners (USA)


Per saperne di più su come vengono utilizzate le immagini vendute tramite le agenzie microstockclicca qui.

Altre risorse:

– Panoramica sulle principali agenzie Microstock

– Criteri di valutazione delle agenzie Microstock

– Tutorial dallo scatto fotografico alla vendita tramite agenzie Microstock

– Fonti Bibliografiche e risorse online per fotografi microstocker

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social! 


Esperto di marketing e comunicazione in una grande azienda del largo consumo italiano, viaggiatore per vocazione, fotografo appassionato, contributor presso le maggiori agenzie microstock internazionali, creatore di Marcor$tock, il blog sul mondo del Microstock e della Fotografia Digitale.