Love Sculpture in Philadelphia – Uso delle mie immagini #4

Pubblicato da Marco Rubino il

stock-photo-philadelphia-circa-may-the-popular-love-park-named-after-the-love-statue-in-philadelphia-146655779

Love Sculpture, Philadelphia (USA) © 2013

Web Hosting


Nella quarta puntata della rubrica “Uso delle mie immagini”, esaminiamo un altro caso di immagine editoriale, questa volta scattata a Philadelphia (USA) nel 2013 e avente per soggetto una delle più celebri versioni della scultura “Love” di Robert Indiana.



Anche in questo caso, si è trattato di una foto scattata senza troppa preparazione, soprattutto a causa delle pessime condizioni meteorologiche: pioveva, c’era vento forte e arrivavano schizzi sulla lente sia dalla pioggia che dalla fontana sul retro della scultura. L’unico vantaggio è che pur essendo pieno giorno e in una delle zone più turistiche di Philadelphia, non c’era anima viva in giro e quindi per lo meno non c’era il disturbo dei passanti che normalmente circondano questo monumento. In post-produzione poi sono riuscito ad eliminare i difetti principali, ma indubbiamente la luce in quel giorno non era delle migliori. Anche in assenza di persone riconoscibili, per evitare problemi di copyright infringement della scultura, ho preferito proporre l’immagine in vendita con licenza editoriale, ovviamente soltanto alle agenzie che trattano questo tipo di licenza.

Nonostante questo, piuttosto inaspettatamente, l’immagine è fra quelle che generano più download nel mio intero portfolio ed ha per lo più utilizzi su siti che hanno a che fare con i viaggi e il turismo verso gli USA e la Pennsylvania. Come lo so? Ovviamente tramite la ricerca per immagini di Google, che mi ha permesso di individuare i numerosi siti sui quali l’immagine è stata utilizzata. Come al solito, non c’è modo di conoscere gli altri utilizzi al di fuori di internet.


Qui di seguito una raccolta dei principali esempi di utilizzo che sono riuscito a rintracciare.  Un paio di essi fanno riferimento a testate o siti di grande notorietà (es. Huffington Post) e addirittura con citazione dei credits dell’autore, ossia del sottoscritto (es. City Pass Philadelphia e Savannahnow). Cliccando sulla singola immagine è possibile vedere un ingrandimento della stessa, mentre cliccando sulla didascalia è possibile visitare la pagina in cui l’immagine è utilizzata, se ancora disponibile.

Sito Huffington Post (USA)

Sito Huffington Post (USA)


Sito CityPass.com (USA)

Sito CityPass.com (USA)


Sito Savannahnow.com (USA)

Sito Savannahnow.com (USA)


Rutgers

Sito della Rutgers University (USA)


MVP

Sito Morris Visitor Publications (UK)


lunasdesmiel

Sito Lunas des Miel (Spagna)


LubbockOnline

Sito Lubbock Avalanche-Journal (USA)


Intersection Match

Sito Intersection Match (UK/USA)



Caianomundo

Sito Caia No Mundo (Brasile)


Wheretraveler

Sito Where Traveler (USA)


theHartfordMile

Sito The Hartford Mile (USA)


Per saperne di più su come vengono utilizzate le immagini vendute tramite le agenzie microstockclicca qui.

Altre risorse:

– Panoramica sulle principali agenzie Microstock

– Criteri di valutazione delle agenzie Microstock

– Tutorial dallo scatto fotografico alla vendita tramite agenzie Microstock

– Fonti Bibliografiche e risorse online per fotografi microstocker

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social! 


Esperto di marketing e comunicazione in una grande azienda del largo consumo italiano, viaggiatore per vocazione, fotografo appassionato, contributor presso le maggiori agenzie microstock internazionali, creatore di Marcor$tock, il blog sul mondo del Microstock e della Fotografia Digitale.