La Grande Bellezza… in HDR

Pubblicato da Marco Rubino il

La-Grande-Bellezza-6401

dal film “La Grande Bellezza” (2013) di Paolo Sorrentino


Dopo alcuni mesi in cui la mia produzione di nuove immagini per il microstock aveva subìto un forte rallentamento, finalmente sono riuscito a trovare il tempo per dedicarmi alla post-produzione di alcuni scatti che avevo realizzato lo scorso Marzo, sull’onda lunga del successo agli Oscar del film di Paolo Sorrentino “La Grande Bellezza”. Non è compito di questo articolo recensire o criticare in alcun modo il film, ma al di là dell’idea che ognuno di noi possa essersi fatto a riguardo, un indubbio merito di questa pellicola, peraltro unanimemente riconosciuto, è quello di aver mostrato in maniera spettacolare e coinvolgente alcuni dei luoghi più suggestivi di Roma, da quelli più noti (Colosseo, Gianicolo, Piazza Navona, Via Veneto) a quelli un po’ meno conosciuti perfino da chi a Roma ci vive o ci abita da tutta la vita.

In particolare una delle scene più ironiche del film – quella in cui una presunta artista d’avanguardia si esibisce in una clamorosa “capocciata” contro la colonna di un antico acquedotto romano – è ambientata all’interno del Parco degli Acquedotti, nei pressi dell’Appia Antica. Si tratta di un’area pubblica piuttosto grande, in cui si intrecciano i resti di ben 7 acquedotti di epoca romana, nei pressi dei quali le persone sono solite passeggiare, fare jogging e stare all’aria aperta in maniera apparentemente indifferente verso la rilevanza storica e archeologica di questo luogo straordinario. Di certo però il film di Sorrentino ha ridato notorietà internazionale a questo parco, che è già diventato una meta inclusa più di frequente negli itinerari turistici dei visitatori della capitale.

Ed è così che in una domenica pomeriggio ho deciso di fare una passeggiata come Jep Gambardella, portandomi però dietro il mio zaino fotografico, le mie ottiche, i filtri e l’immancabile treppiede. L’idea era quella di catturare qualche immagine suggestiva approfittando della luce dorata del tardo pomeriggio. Ed in effetti la luce era davvero notevole, anche se, a seconda del punto di osservazione, l’esposizione di alcune inquadrature era resa problematica da un forte controluce. In altri termini, o esponevo correttamente i ruderi, avendo però un cielo completamente sovraesposto (immagine 1), oppure esponevo in maniera da avere un tramonto con più dettaglio, ottenendo però dei ruderi particolarmente scuri e pieni di ombre (immagine 2).

2014.03.16-156

Immagine 1 – Sovraesposta

2014.03.16-155

Immagine 2 – Sottoesposta


L’unica soluzione era usare il bracketing, unendo poi le foto in post-produzione per ottenere una immagine HDR (High Dynamic Range) correttamente esposta in tutte le zone dell’inquadratura. Questo il set allestito: Nikon D5100, lente 18-55mm con filtro polarizzatore e paraluce, treppiede, scatto remoto e funzione bracketing con 3 differenti esposizioni (-1, 0, e +1 EV). Tornato a casa, ho unito le terne di scatti in Photoshop attraverso il plugin HDR Efex Pro di Nik Collection, cercando di non eccedere con la saturazione dei colori per ottenere un effetto quanto più realistico possibile. Qui di seguito il risultato al termine della post-produzione.

2014.03.16-154_HDR

Immagine in HDR realizzata dall’unione di 3 scatti in bracketing


Incoraggiato dal risultato, sono riuscito a tirar fuori 14 scatti buoni, dai quali ho realizzato anche 9 versioni alternative in bianco e nero oppure seppia, per un totale di 23 immagini che ho deciso di confezionare adeguatamente per l’invio alle agenzie microstock.

Dopo aver sottoposto le medesime immagini a tutte le agenzie con cui collaboro ed aver atteso pazientemente il processo di revisione dei files, ecco i risultati di approvazione delle prime 10 agenzie, in alcuni casi piuttosto sorprendenti:

Qui di seguito alcune delle immagini attualmente in vendita tratte da questa sessione.

Park of the Aqueducts at Sunset, Rome 64457752
stock-photo-ruins-of-ancient-roman-aqueducts-rome-190911524 parco-degli-aquedotti-roma-40392399
stock-photo-39761110-park-of-the-aqueducts-rome fotolia_64568543
Park of the Aqueducts, Rome 037772769_prevstill
Park of the Aqueducts, Rome 2014.03.16-069_HDR1

In ogni caso questa piacevole passeggiata fra gli acquedotti romani mi ha regalato svariate decine di foto approvate, che vanno ad incrementare il mio portfolio online in maniera significativa rispetto al mese precedente. Peraltro, fin dai primi giorni, 2 o 3 immagini hanno iniziato a vendere bene sia su Shutterstock che su Fotolia, facendo presagire buoni risultati attesi per le prossime settimane. E allora viva “La Grande Bellezza“, che mi ha dato lo spunto per passare una bella giornata in un luogo davvero speciale di Roma, oltre a darmi l’ispirazione e lo stimolo per tornare a pubblicare immagini per incrementare il mio personale portfolio. E chissà che non mi venga in mente a breve di fare qualche altra passeggiata nelle altre location del film…

Mappa del Photowalk al Parco degli Acquedotti (Roma)

Mappa del Photowalk al Parco degli Acquedotti (Roma)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social!


 

Esperto di marketing e comunicazione in una grande azienda del largo consumo italiano, viaggiatore per vocazione, fotografo appassionato, contributor presso le maggiori agenzie microstock internazionali, creatore di Marcor$tock, il blog sul mondo del Microstock e della Fotografia Digitale.