Canstockphoto – Recensione Completa

Banner CanStockPhoto

CanStockPhoto è una delle più “antiche” agenzie microstock, fondata nel 2004 ad Halifax in Nuova Scozia (Canada) e da allora il suo porfolio immagini è cresciuto costantemente. Nonostante il sito sia veramente poco curato nei dettagli e non offra lo stesso appeal di siti come Photodune, Shutterstock e Fotolia, la sua community conta oltre 50 mila contributor e un porfolio immagini di oltre 31 milioni di files (dati di Gennaio 2017). Negli ultimi anni non ha saputo rinnovarsi ed ha progressivamente perso posizioni rispetto alle agenzie concorrenti. Rimane ancora nella mia personale top 10, ma indubbiamente all’ultimo posto.

Diventare contributor Canstockphoto è piuttosto semplice: è sufficiente registrarsi sul sito e inviare alcune immagini di esempio dei propri migliori lavori. La selezione è abbastanza generosa e la barriera all’ingresso piuttosto semplice da oltrepassare. Dopo esser diventati contributor, la fase di caricamento delle immagini può avvenire sia tramite webform sul sito, sia tramite FTP. La fase di convalida dei files è fra le più semplici in assoluto: non è neanche necessario categorizzare i files ed è sufficiente invece confermare i files importati dal server FTP, anche in blocco. A quel punto inizia il processo di revisione dei files che è sicuramente uno dei più veloci fra tutti i siti Microstock conosciuti: nel migliore dei casi si avrà un esito entro un paio d’ore, al più tardi occorrerà al massimo 1 giornata lavorativa. I selezionatori sono abbastanza generosi ed è frequente vedersi approvare immagini che magari altre agenzie hanno rifiutato in precedenza (i soliti Shutterstock e Fotolia, ad esempio). Va detto però che Canstockphoto non accetta immagini editoriali e i files in vendita sono proposti solamente con licenza standard o enhanced.


Per quanto riguarda gli aspetti remunerativi, Canstockphoto si vanta di avere commissioni fra le più alte della categoria: in effetti è vero per quanto riguarda i download diretti (commissioni dal 20% al 50%), ma la stragrande maggioranza delle immagini vengono vendute in abbonamento con una commissione di soli $0.25 per file. I pagamenti avvengono su richiesta del contributor tramite Paypal, Skrill oppure tramite assegni e le soglie minime per richiedere il pagamento sono facilmente raggiungibili (solo $50 per quanto riguarda i pagamenti tramite Paypal).

Non ci sono grandi “extra” degni di nota a proposito di Canstockphoto, ma è comunque disponibile una Community con un forum attivo su vari argomenti e tutorial riguardanti l’agenzia e il mondo del microstock. E’ possibile inoltre creare delle gallerie tematiche di immagini presenti nel database che avranno poi una specifica visibilità da parte di Canstockphoto, ma è necessario che le immagini che compongono la galleria provengano da almeno 3 diversi contributors.

In conclusione, non c’è da aspettarsi troppe soddisfazioni da questa agenzia: i download non sono frequenti come altrove e le commissioni (a parte i download diretti) sono appena sotto la media. Va detto però che l’esperienza di essere contributor Canstockphoto è decisamente poco impegnativa e richiede davvero pochissimo sforzo in termini di tempo impiegato per caricare le immagini e vedersele approvate. Per chi non è contributor esclusivista, Canstockphoto è sicuramente un’opzione da considerare se si decide di avere almeno 10 agenzie verso le quali proporre i propri lavori.

Ecco il riepilogo schematico delle informazioni su Canstockphoto:

Logo iStockphoto Logo
Sito Web www.canstockphoto.com
Social Links e Blog Facebook, Twitter, Forum
Sede Canada Halifax, CANADA
Portfolio Immagini 30.341.081 (aggiornato a Gennaio 2017)
Dati Traffico sul sito by Logo Button 125x40
Test di ammissione E’ necessario inviare alcune immagini di esempio per essere ammessi come contributor.
Dimensione delle immagini Minimo 3 Megapixel (2000 x 1500 pixels)
Tipi di files accettati Foto, Grafica Vettoriale, Video
Severità dei Selezionatori Medio-bassa
Immagini Editoriali Non accettate
Licenze Standard License, Enhanced License
Prezzi delle immagini A partire $2.50 per ogni download, da $0.44 per credito singolo e da $0.21 per download in abbonamento. A crescere a seconda delle dimensioni del file scaricato (secondo questo schema)
Commissioni per i Contributors Dal 20% al 50% oppure $0.25 per download in abbonamento (tabella)
Soglia minima di pagamento $50 per Paypal / $100 per Skrill e per gli assegni
Metodi di Pagamento Su richiesta dopo aver superato la soglia, via PayPal (soglia $50) Skrill e Assegni ($100)
Esclusività Non prevista
Referral program 10% degli acquisti dei clienti presentati fino a 6 mesi; $5 ogni 50 immagini vendute dai contributors presentati, fino a 6 mesi e per un massimo di $50
Metodo di caricamento files Webform, FTP
Riconoscimento dati IPTC da file Automatico
Valuta Dollaro Americano $ (USD)
Lingue supportate Ceco, Danese, Tedesco, Greco, Inglese, Spagnolo, Francese, Ungherese, Italiano, Cinese, Giapponese, Olandese, Polacco, Portoghese, Russo, Svedese
Strumenti Forum, Gallerie
Download Release Forms Model Release
Property Release

Pagine Correlate:


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social!


Esperto di marketing e comunicazione in una grande azienda del largo consumo italiano, viaggiatore per vocazione, fotografo appassionato, contributor presso le maggiori agenzie microstock internazionali, creatore di Marcor$tock, il blog sul mondo del Microstock e della Fotografia Digitale.