Apple Store – Uso delle mie immagini #2

Pubblicato da Marco Rubino il

Apple Store 5th Avenue, New York © 2013

Apple Store 5th Avenue, New York © 2013


Seconda puntata della rubrica “uso delle mie immagini“, in cui cerco di mostrare alcuni esempi concreti di come le mie immagini vengono utilizzate sul web dagli acquirenti delle agenzie microstock. In questa puntata esaminiamo il caso dell’immagine in testa all’articolo, scattata davanti al celebre Apple Store sulla 5th avenue a New York nel 2013.



L’immagine, lo confesso, è una tipica snapshot turistica, scattata senza troppe pretese artistiche. Fra l’altro, la presenza pressochè ininterrotta di turisti, curiosi e acquirenti del negozio, rendeva assolutamente impossibile scattare in assenza di persone riconoscibili. Inoltre, se anche la 5th avenue fosse stata completamente deserta, la presenza del logo Apple e l’architettura riconoscibile avrebbero reso comunque impossibile proporre l’immagine con licenza commerciale standard. L’unica possibilità era quindi proporre l’immagine per un uso esclusivamente editoriale. Per approfondimenti sulle immagini editoriali ti consiglio il mio articolo sugli aspetti legali delle immagini microstock, nonchè l’elenco delle agenzie che le accettano (non tutte lo fanno).

Tornando all’immagine dell’Apple Store 5th Ave, nonostante si tratti di un’immagine editoriale e senza troppe pretese, è indubbiamente una delle immagini del mio portfolio con più download nell’ultimo anno. Nella maggior parte dei casi si tratta di riviste e magazine online che usano l’immagine per commentare articoli riguardanti la Apple, per lo più dal punto di vista economico e finanziario. In altri casi si tratta di blog o siti che fanno recensioni sui prodotti Apple o parlano dei rumors su aggiornamenti e nuovi dispositivi in fase di lancio. Qui di seguito alcune schermate di esempio (clicca sulle immagini per vederle ingrandite oppure sul link nella didascalia per visitare la pagina online).

TheWallStreetWatcher

Sito Wallstwatcher.com (USA)


udemy

Blog Udemy.com (USA)


DiCentral

Sito DiCentral.com (USA)


NyhetsbryanSE

Sito Nyhetsbryan.se (Svezia)


ResumeSE

Sito Resume.se (Svezia)



TheRakyatPost

Sito RakyatPost.com (USA)


Per saperne di più su come vengono utilizzate le immagini vendute tramite le agenzie microstock, clicca qui.

Altre risorse:



<

p style=”color: white; font-size: 25px; font-weight: bold; text-align: center;”> Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social!


<

p style=”text-align: center;”>

Esperto di marketing e comunicazione in una grande azienda del largo consumo italiano, viaggiatore per vocazione, fotografo appassionato, contributor presso le maggiori agenzie microstock internazionali, creatore di Marcor$tock, il blog sul mondo del Microstock e della Fotografia Digitale.